Obbligo assicurazione?

Questa è l'area dedicata alle discussioni in materia di circolazione stradale e interpretazione del codice della strada.
In questo forum potrete porre domande circa la legittimità di una sanzione, chiedere consigli circa la proponibilità o meno di ricorrere al Giudice di Pace e molto altro.

Moderatore: fabrizio

Obbligo assicurazione?

Messaggiodi fabrizio il 19 feb 2010, 11:58

Come ognuno di noi può constatare muovendosi per le città ci sono numerose auto (anche di grossa cilindrata) con targhe estere. Una normalità. Turisti? Non proprio.
Nella mia città (e non è un capoluogo di provincia) ho notato che alcune mamme dell'est accompagnano a scuola i figli a bordo di grosse auto con targa di un paese membro della CE. Ovviamente non viene esibito ne il bollo ne l'assicurazione.
Mi chiedo e vi chiedo.

a) Come fa una persona (o uno dei coniugi) cittadino comunitario a risiedere in Italia senza la copertura assicurativa auto? E il bollo?
b) Cosa succede in caso di sinistro?
c) Il cittadino con passaporto comunitario che risiede in Italia deve rispettare questi obblighi oppure può tranquillamente sostenere che è cittadino comunitario della sua nazione di origine per non pagare assicurazione auto e bollo mentre fa valere la residenza in Italia per la scuola, l'assistenza sanitaria e magari ha anche agevolazioni dai servizi sociali?

Può darsi mi sbagli o che sia confuso... qualcuno può chiarire?

Grazie
fabrizio

Torna a Multe e circolazione stradale