Contributi Inps dopo 40 anni di versamenti

Ricongiunzione, riscatto, computo servizi, costituzione di posizione assicurativa e recupero contributi omessi, accredito del periodo di astensione obbligatoria per maternita', riscatto del periodo di facoltativa. Avete un dubbio o una certezza?
Questi e altri argomenti potranno essere affrontati nel Forum.

Contributi Inps dopo 40 anni di versamenti

Messaggiodi rotolati il 25 gen 2010, 10:10

Salve a tutti,
il prossimo 31/5 compirò 40 anni di servizio presso la stessa azienda, con 40 anni di versamenti di contributi Inps.
Avendo raggiunto il tetto massimo di contribuzione, penso che dal mese di giugno l'azienda non dovrà più operare sulla busta paga la ritenuta dei contributi Inps. Di conseguenza il netto pagato dello stipendio dovrebbe aumentarmi appunto dell'importo finora pagato per l'Inps.
Se quanto ho descritto è giusto, chiedo: devo espressamente chiedere all'azienda di non operare più la ritenuta contributiva? oppure l'azienda lo deve fare automaticamente? C'è qualche articolo di legge o contratto (il mio è Commercio, Terziario) in cui si fa riferimento a questo aspetto della contribuzione previdenziale?
Grazie mille a chi mi chiarirà i dubbi.
Roberto
rotolati

Re: Contributi Inps dopo 40 anni di versamenti

Messaggiodi silvana1949 il 2 feb 2010, 15:55

Salve,
purtroppo non è possibile non effettuare le ritenute previdenziali pur avendo raggiunto i 40 anni di contributi. Può andare in pensione rispettanto le finestre previste ma l'INPS non liquida la pensione se non cessa l'attività lavorativa. Può essere riassunta dopo che l'inps ha liquidato la pensione ma la contribuzione comunque deve essere trattenuta senza averne alcun beneficio sul trattamento di pensione. Insomma lavorerebbe solo per lo stipendio......e percepirebbe comunque la pensione con un imponibile IRPEF maggiorato ( lavoro e pensione).
Spero di essere stata convincente. Saluti, Silvana
silvana1949

Torna a Contributi previdenziali