ricalcolo pensione da invalidita a inabilita

Il complicato mondo delle pensioni. Dalle pensioni Inps a quelle Inpdap passando per le casse professionali e la previdenza estera, l'invalidita', l'inabilita', il diritto alle prestazioni ma anche "le finestre" nuovamente cambiate dalla recente legge di riforma sul welfare. Opinioni a confronto e richieste di suggerimenti, socializzare esperienze e magari carpire qualche buon consiglio.

ricalcolo pensione da invalidita a inabilita

Messaggiodi gracesare il 7 feb 2010, 14:53

salve sarei riconosente se qualcuno mi spiegasse come e ricalcolata la nuova liquidazione della mia pensione.
sono stato iscritto al inps dal 01 ottobre 1968.
sono titolare di una pensione di invalidita dal febbraio 1998.
alla fine del 2000 ho cessato la mia attivita da autonomo per motivi di aggravamento delle mie condizioni.
nel gennaio del 2002 ho fatto domanda per una pensione di inabilita e' stata accolta con sentenza di appello
nel novembre 2009.
ho ricevuto la liquidazione della nuova pensione con la maggiorazzione delle 2080 settimane come prevede la legge
il calcolo e' stato eseguito in questa modalita
rivalutazione dei redditi con coeficeti tabella A e B dell'anno 2002 + le perequazione della pensione degli anni
2003-2004-2005-2006-2007-2008-2009-2010.
non era piu corretto se per stabilire la rivalutazione di annata avessro usato i coeficenti di rivalutazione
delle tabelle A e B di ogni anno di riferimento.
cesare gravaghi
gracesare

Re: ricalcolo pensione da invalidita a inabilita

Messaggiodi silvana1949 il 7 feb 2010, 15:27

gracesare ha scritto:salve sarei riconosente se qualcuno mi spiegasse come e ricalcolata la nuova liquidazione della mia pensione.
sono stato iscritto al inps dal 01 ottobre 1968.
sono titolare di una pensione di invalidita dal febbraio 1998.
alla fine del 2000 ho cessato la mia attivita da autonomo per motivi di aggravamento delle mie condizioni.
nel gennaio del 2002 ho fatto domanda per una pensione di inabilita e' stata accolta con sentenza di appello
nel novembre 2009.
ho ricevuto la liquidazione della nuova pensione con la maggiorazzione delle 2080 settimane come prevede la legge
il calcolo e' stato eseguito in questa modalita
rivalutazione dei redditi con coeficeti tabella A e B dell'anno 2002 + le perequazione della pensione degli anni
2003-2004-2005-2006-2007-2008-2009-2010.
non era piu corretto se per stabilire la rivalutazione di annata avessro usato i coeficenti di rivalutazione
delle tabelle A e B di ogni anno di riferimento.
cesare gravaghi

Buon pomeriggio,
la pensione in inabilità è stata calcolata ex novo con decorrenza 2002 e con gli incrementi così come previsto dalla l.222/84. Quindi la pensione percepita precedentemente (presumo l'assegno ordinario di invalidità) è come se non l'avesse mai presa. Di conseguenza le quote A e B sono state calcolate tenendo conto dei suoi redditi degli ultimi 5 anni (quota A) e degli ultimi 15 anni (quota B) ovviamente redditi rivalutati con i coefficienti previsti per le liquidazioni delle pensioni previste per l'anno 2002.
Che cosa intende per rivalutazione di annata? Considera anche la vecchia pensione percepita?
Saluti.
silvana1949

Messaggiodi gracesare il 7 feb 2010, 20:52

ringrazio per aver risposto cosi velocemente
rivalutazione di annata indeto la perequazione della pensione(l'aumento della pensione per aumento del costo della vita )
pensavo che per la perequazione fosse calcola ex nuovo la liquidazione di ogni anno con i cefficenti relativi quote A e B all'anno di riferimento
fino a raggiungere il 2010.
spero di essermi spiegato
se fosse cosi la mia pensione sarebbe di € 40,00 in piu al mese
certo che tutte le pensioni non posso essere liquidate ogni anno per stabilire la perquazione
ringranzio ancora per la gentilezza che ha usato
cesare gravaghi
gracesare

Messaggiodi silvana1949 il 7 feb 2010, 22:10

Salve di nuovo,
credo di avere capito cosa intende. Orbene, dal momento che la sua pensione è stata liquidata con decorrenza 2002 con il calcolo delle quote A e B ma la definizione della sua pratica è avvenuta solo nel corso del 2009, è chiaro che le perequazioni che le competono partono dall'importo originario della sua pensione del 2002 sino al 2009 ( la perequazione del 2010 per esempio è dello 0,7% ). E' chiaro che i coefficienti per il calcolo delle quote A e B servono solo per le prime liquidazioni e non sono applicabili ogni anno (magari fosse così!)
Buona serata.
silvana1949

Messaggiodi gracesare il 8 feb 2010, 9:18

buona giornata
la ringrazio per la sua risposta immediata e molto soddisfacente
le rivolgo una altra domanda a proposito delle spese mediche e farmaceutiche sostenute
sono portatore di handicap AI SENSI DELLA LEGGE 5.2.92 N. 104 ART.3 COMMA 3 in forma GRAVE
queste spese posso detrarle dal mio reddito imponibile o dedurle dalle tasse senza tener conto della franchigia di €125,00 circa
ringrazio ancora vivamente per la sua cortesia nei mie riguardi
cesare gravaghi
gracesare

Messaggiodi silvana1949 il 8 feb 2010, 13:15

Salve,
Allora,le spese mediche e farmaceutiche sono oneri detraibili al 19% in toto e quindi senza considerare la franchigia di euro 129 circa avendo l'handicapin situazione di gravita'.
Spero di essere stata chiara e sempre a disposizione cordialmente saluto.
Silvana1949
silvana1949

Messaggiodi gracesare il 8 feb 2010, 21:45

buona sera silvana
ringrazio della sua disponibilita , la vorrei scomodare ancora spero di non approfittare troppo del suo tempo
al totale della mia liquidazione l'inps a trattenuto il 23% per irpef come sustituto di imposta
questa liquidazione la devo riportare sulla mia denuncia dei redditi del prossimo anno
se non sbaglio gli aretrati che dovevo dal inps pagano solo il 23%
cordialmente
cesare gravaghi
gracesare

Messaggiodi silvana1949 il 8 feb 2010, 23:31

Salve,
per gli arretrati non sussiste alcun obbligo di dichiarazione. La tassazione si calcola applicando l'aliquota media derivante dal reddito complessivo dei due anni precedenti e quindi l'operato dell'INPS mi pare sia corretto.
Cordialità.
Silvana1949
silvana1949

Messaggiodi gracesare il 10 feb 2010, 22:05

buona sera
la ringrazio vivamente per la sua gentilezza

cesare gravaghi
gracesare

Torna a Pensioni