invalidità e contributi volontari INPS

Il complicato mondo delle pensioni. Dalle pensioni Inps a quelle Inpdap passando per le casse professionali e la previdenza estera, l'invalidita', l'inabilita', il diritto alle prestazioni ma anche "le finestre" nuovamente cambiate dalla recente legge di riforma sul welfare. Opinioni a confronto e richieste di suggerimenti, socializzare esperienze e magari carpire qualche buon consiglio.

invalidità e contributi volontari INPS

Messaggiodi ARTEMIDE2005 il 4 mar 2010, 10:43

Buongiorno,

Ho 47 anni ed ho lavorato x circa 24 anni poi mi sono ammalata gravemente (SM) ed ora ho un riconoscimento di invalidità 80% dall'ASL - legge 104 comma 3. L'assegno di invalidità non viene concesso xkè ho affittato un bilocale x 3.300 euro annui e quindi supero il tetto (anche se l'inquilino ha in arretrato gli affitti!). A quanto pare la pensione di inabilità dell'inps viene respinta xkè fa cumulo col reddito di mio marito (operaio) e poi non ho contributi sufficienti versamenti negli ultimi 3 anni.
devo decidere se conviene o meno effettuare i versamenti volontari INPS che corrispondono a poco meno di 10.000 euro l'anno x 3 anni, dopodichè dovrò ripresentare una domanda di pensione di inabilità e sperare che venga accolta.

In considerazione di tutto ciò mi conviene effettuare tali versamenti, anche considerando il fatto che purtroppo ogni anno c'è un peggioramento e la disabilità aumenta? L'importo presunto attuale della pensione LORDA sarebbe di ca. 800 euro, ma non so se e quando inizierò a percepirla e le cifre da versare sono considerevoli.

GRAZIE anticipate per un piccolo aiuto.

saluti
Artemide
ARTEMIDE2005

Re: invalidità e contributi volontari INPS

Messaggiodi silvana1949 il 4 mar 2010, 15:03

Salve,
sarebbe opportuno conoscere la data di cessazione dal lavoro per individuare se ci sono contributi che può utilizzare in modo che verserebbe meno di 3 anni. Tenga conto che bisogna avere 156 contributi settimanali nel quinquennio precedente la domanda di inabilità. Non so se ha già chiesto l'autorizzazione ai versamenti volontari e comunque può chiederla dalla data di presentazione della domanda che le è stata respinta chiedendo di versare 6 mesi a ritroso così potrebbe raggiungere il requisito contributivo anticipatamente. E' chiaro che dal momento che perfeziona il diritto deve ripresentare la domanda di pensione di inabilità. Deve valutare la convenienza a versare volontariamente e il vantaggio economico che ne deriva. Mi spiego, attualmente non puo beneficiare di nulla da parte dell'INPS, ma versando 3 anni di ctr percepirebbe diciamo a 50 anni la pensione di inabilità di circo 800 euro mensili come ha riferito. Diversamente, non versa nulla e al 55^ anno di età puo' chiedere la pensione di vecchiaia con anticipo di 5 anni perchè invalida almeno dell'80%.
Per l'assegno di invalidità che non percepisce a causa del suo reddito di 3300 mi sembra strano,il limite che non bisogna superare è di 4362 annui.
Spero sia stata comprensibile. Cordiali saluti.
silvana1949

Messaggiodi ARTEMIDE2005 il 9 mar 2010, 14:27

Buongiorno,

La ringrazio molto per la Sua gentile risposta, che mi ha dato nuovi elementi per poter decidere.
Se ho ben compreso credo che mi convenga effettuare i versamenti volontari, che mi consentirebbero di 'recuperare' per 5 anni spero almeno 550 euro NETTI al mese. (I versamenti dei contributi sono avvenuti fino ad agosto 2004 + 5 mesi circa nel 2008 per un lavoro a tempo determinato. Avevo presentato la domanda all'Inps nel maggio 2009 con domanda versamenti volontari nell'ottobre 09 e nessuno mi avevano parlato della possibilità di versare 6 mesi antecedenti, quindi temo che purtroppo ora sia troppo tardi). Il primo versamento di Euro 2.450 è da effettuare entro il 31.marzo, il secondo pari cifra entro il 30 giugno. Riguardo all'assegno di invalidità non percepito questo è quanto mi era stato detto, in effetti la cifra dell'anno precedente era superiore a 4.362 ma quest'anno le cose sono cambiate.
Purtroppo negli ultimi tempi ho subito un notevole peggioramento del cammino per mi chiedo: la pensione contributiva viene erogata in aggiunta o in alternativa in caso di 100% di invalidità?
GRAZIE INFINITE per la gentile attenzione.
Cordiali saluti
Artemide
ARTEMIDE2005

Messaggiodi silvana1949 il 9 mar 2010, 18:11

Salve,
credo proprio che le convenga versare volontariamente poichè con i 5 anni - o forse di più, se riesce a retrodatare la decorrenza dei versamenti volontari - ammortizzerebbe il costo dei contributi. Può chiedere il riesame all'INPS per essere autorizzata da maggio 2009 (la domanda di pensione vale anche come domanda di V.V.) con facoltà di versare 6 mesi a ritroso ( dicembre 2008).
I contributi del lavoro purtroppo sono fuori dal quinquennio e quindi deve perfezionare i 3 anni di contributi ( meno ovviamente i 5 mesi di lavoro che ha effettuato nel 2008). Ha preso per caso la disoccupazione r.r. nel 2008? Nel caso avesse percepito la ds. r.r. ridurrebbe di altri 5 mesi l'onere contributivo da pagare.
Per l'invalidità civile, se il suo reddito per il 2009 non supera 4362 ha diritto, dal 1.1.2010 all'assegno invalido civile. Deve comunicare all'INPS di competenza tale circostanza.
Inoltre, la pensione di inabilità INPS (quella che dovrà prendere dopo i v.v.) e la prestazione invalido civile sono "cumulabili" tra loro a condizione che l'invalidità civile sia del 100%.
Molti cordiali saluti.
Silvana
silvana1949

Messaggiodi ARTEMIDE2005 il 16 mar 2010, 16:07

Grazie mille Silvana, per avermi aiutato a chiarire le idee per iniziare ad effettuare i versamenti volontari.

Cordialmente
Artemide
ARTEMIDE2005

Torna a Pensioni