Buongiorno,
Ho 47 anni ed ho lavorato x circa 24 anni poi mi sono ammalata gravemente (SM) ed ora ho un riconoscimento di invalidità 80% dall'ASL - legge 104 comma 3. L'assegno di invalidità non viene concesso xkè ho affittato un bilocale x 3.300 euro annui e quindi supero il tetto (anche se l'inquilino ha in arretrato gli affitti!). A quanto pare la pensione di inabilità dell'inps viene respinta xkè fa cumulo col reddito di mio marito (operaio) e poi non ho contributi sufficienti versamenti negli ultimi 3 anni.
devo decidere se conviene o meno effettuare i versamenti volontari INPS che corrispondono a poco meno di 10.000 euro l'anno x 3 anni, dopodichè dovrò ripresentare una domanda di pensione di inabilità e sperare che venga accolta.
In considerazione di tutto ciò mi conviene effettuare tali versamenti, anche considerando il fatto che purtroppo ogni anno c'è un peggioramento e la disabilità aumenta? L'importo presunto attuale della pensione LORDA sarebbe di ca. 800 euro, ma non so se e quando inizierò a percepirla e le cifre da versare sono considerevoli.
GRAZIE anticipate per un piccolo aiuto.
saluti
Artemide